Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » 2016 » dicembre

Novena di Natale

dicembre 24th, 2016 Posted in Novene e Tridui

9° Giorno: Gesù figlio del Padre

Chi ha visto me, ha visto il Padre (Gv 14,9)

novenanavidadG/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Colossesi (1,15-20)

15Egli è immagine del Dio invisibile,generato prima di ogni creatura;16poiché per mezzo di luisono state create tutte le cose,quelle nei cieli e quelle sulla terra,quelle visibili e quelle invisibili:Troni, Dominazioni,Principati e Potestà.Tutte le cose sono state createper mezzo di lui e in vista di lui.17Egli è prima di tutte le cosee tutte sussistono in lui.18Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa;il principio, il primogenito di coloroche risuscitano dai morti,per ottenere il primato su tutte le cose.19Perché piacque a Diodi fare abitare in lui ogni pienezza20e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose,rappacificando con il sangue della sua croce,cioè per mezzo di lui,le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Dio mi mostrò la veste delicatissima che volle dare al suo Verbo per comparire sulla terra, ossia quel Corpo puro e immacolato, formato nel seno purissimo di Maria, per opera e virtù dello Spirito Santo, il quale Corpo nell’atto stesso del suo concepimento fu unito per ipostasi divina al Verbo in unità di persona…

Egli mi fece vedere in Adamo quell’originale giustizia e soprannaturale dovizia di cui fu straordinariamente fregiato come uomo, oltre le sovrumane grazie e privilegi speciali ed infiniti, per l’unione col Verbo.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Preghiamo il Signore perché continui ad essere misericordioso verso tutti gli uomini, e diciamo con fede: Mostraci la tua misericordia, o Signore.

  • Signore, noi ti attendiamo: Tu non sei anonimo poiché ci hai svelato il tuo Nome e in Cristo ci hai mostrato il tuo volto, insegnaci a riconoscerti guardando con amore il fratello.
  • Signore, la terra è piena della tua presenza: quando noi camminiamo Tu sei pellegrino con noi. Ti preghiamo che celebrando l’Eucaristia Tu ci prepari al banchetto nuziale.
  • Signore, i nostri sguardi ti percepiscono ancora: aiutaci a guardare la gente con bontà e insegnaci a trovarti nel silenzio e nella preghiera.

Preghiamo

Sii Benedetto, Dio onnipotente:

oggi nasce dalla Vergine colui che tiene nella sua mano tutta la creazione; Colui che nel deserto fece piovere la manna per il suo popolo, si nutre di latte materno. Donaci occhi puri per contemplare questo grande Mistero. Per Cristo, nostro Signore che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 23rd, 2016 Posted in Novene e Tridui

8° Giorno: Gesù gloria del Padre

novenanavidadCosì parlò Gesù…Alzati gli occhi al cielo disse: Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. (Gv 17,1)

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-5.9-18)

1In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio.2Egli era in principio presso Dio:3tutto è stato fatto per mezzo di lui,e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò cheesiste.4In lui era la vitae la vita era la luce degli uomini;5la luce splende nelle tenebre,ma le tenebre non l’hanno accolta.9Veniva nel mondo la luce vera,quella che illumina ogni uomo.10Egli era nel mondo,e il mondo fu fatto per mezzo di lui,eppure il mondo non lo riconobbe.11Venne fra la sua gente,ma i suoi non l’hanno accolto.12A quanti però l’hanno accolto,ha dato potere di diventare figli di Dio:a quelli che credono nel suo nome,13i quali non da sangue,né da volere di carne,né da volere di uomo,ma da Dio sono stati generati.14E il Verbo si fece carnee venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua gloria,gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità.15Giovanni gli rende testimonianzae grida: “Ecco l’uomo di cui io dissi:Colui che viene dopo di memi è passato avanti,perché era prima di me”.16Dalla sua pienezzanoi tutti abbiamo ricevutoe grazia su grazia.17Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.18Dio nessuno l’ha mai visto:proprio il Figlio unigenito,che è nel seno del Padre,lui lo ha rivelato.

Canto

2° Lett.: Dagli scritti di Madre Carmela

Pregando Gesù perché voglia benedire il santo ritiramento che starà per fare mi disse così: “…io Verbo eterno del Padre entrai nel mondo! Io venni al mondo per riscattare l’umanità dalla schiavitù di lucifero, per dare a Dio la gloria che gli era dovuta da parte dell’uman genere, e innalzare l’uomo alla dignità di Dio, rimettendolo alla sua amicizia, alla sua figliolanza divina”.

Pausa di riflessione

Intercessioni

A Cristo, che ci ha liberati dalle tenebre del peccato e ora regna nella gloria del Padre, rivogliamo fiduciosi la nostra preghiera e diciamo: Vieni, Signore, Gesù.

  • Signore, che raduni in una sola famiglia i popoli della terra, rinnova con essi il patto di eterna alleanza.
  • Signore, che sei venuto a salvare l’umanità decaduta, nel tuo avvento glorioso non condannare coloro che hai redento.
  • Signore, che verrai a giudicare i vivi e i morti, ammetti i nostri familiari e amici defunti nella gioia dei santi.

Preghiamo

O Sapienza che esci dalle labbra del Signore e giungi da un termine all’altro, disponendo le cose con fortezza e dolcezza: vieni ad insegnarci la via della prudenza. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 22nd, 2016 Posted in Novene e Tridui

7° Giorno: Gesù luce vera

novenanavidad“Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco: non posso cercarti se tu non mi insegni, né trovarti se  non ti mostri. Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti”. (Dal Proslòghion di sant’Anselmo, vescovo)

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dal libro del profeta Isaia (60,1-6)

1Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,la gloria del Signore brilla sopra di te.2Poiché, ecco, le tenebre ricoprono la terra,nebbia fitta avvolge le nazioni;ma su di te risplende il Signore,la sua gloria appare su di te.3Cammineranno i popoli alla tua luce,i re allo splendore del tuo sorgere.4Alza gli occhi intorno e guarda:tutti costoro si sono radunati, vengono a te.I tuoi figli vengono da lontano,le tue figlie sono portate in braccio.5A quella vista sarai raggiante,palpiterà e si dilaterà il tuo cuore,perché le ricchezze del mare si riverseranno su di te,verranno a te i beni dei popoli.6Uno stuolo di cammelli ti invaderà,dromedari di Madian e di Efa,tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

…Gesù mi attrasse tutta a sé per forza di amore. Il mio spirito fu trasportato in un’atmosfera così alta e divina, ove una luce vivissima e oltre ogni dire risplendente, illuminava sifattamente il mio intelletto da metterlo alla conoscenza chiara di quel Dio che è eterna Verità per essenza e infinitamente grande per natura. Mi mostrò in quella chiara e superna luce di verità e di amore il mistero divino della sua Incarnazione, mi fe’ intendere la bellezza, la grandezza e la sublimità di tal mistero, infine, come in uno specchio tersissimo e lucidissimo, mi fe’ vedere le ragioni e l’altezza di tal divino mistero, in modo che il mio intelletto nuotava come in un oceano di luce che tutta inebriava l’anima mia di celeste e divina carità. In quella chiara ed eterna luce vedevo e contemplavo quel connubio divino tra l’uomo e Dio compiutosi mediante l’Incarnazione del Verbo e l’altezza divina a cui veniva sublimata l’umana natura per opera di si fatto mistero…

Pausa di riflessione

Intercessioni

Rivolgiamo la nostra preghiera a Cristo Signore e diciamo insieme: Vieni presto, Signore.

  • Signore del mondo, noi vogliamo con Maria e Giuseppe stupirci della tua nascita e conservare la Parola meditandola nel nostro cuore.
  • Signore del mondo, noi vogliamo con i Magi prestare fede alla Scrittura e adorarti offrendoti tutti i nostri beni.
  • Signore del mondo, noi vogliamo con Simeone e Anna essere animati dallo Spirito Santo e vedere la tua salvezza, la tua luce, la tua gloria.

Preghiamo

O Oriente, splendore di luce eterna e sole di giustizia, vieni ed illumina coloro che siedono nelle tenebre e nell’ombra di morte, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 21st, 2016 Posted in Novene e Tridui

6° Giorno: Gesù promessa del Padre

novenanavidadDio ci ha promesso la salvezza eterna…per questo il Figlio unico di Dio doveva venire incontro agli uomini e assumere la natura umana.

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera agli Ebrei (1,1-2)

1Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, 2in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. 3Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell’alto dei cieli, 4ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Pria di tutto mi si è mostrato alla mente l’uomo appena uscito dall’onnipotente mano di Dio, bello come il sorriso stesso di Dio, adorno di quella freschezza che mai si sarebbe appassita…

…Me lo mostrò ancora diseredato di tutte queste dovizie e privo di tutte quelle grazie e perfezioni in cui fu ridotto dopo il peccato e bisognoso d’un riparatore, che venisse a rialzarlo… da quella estrema miseria in cui era caduto.

Contemplai in questo l’infinita bontà di Dio, che avendo pietà dell’umana miseria allo stesso tempo non volendo che l’opera sua, fattura stessa dell’onnipotente sua mano andasse per sempre perduta, nell’atto stesso della caduta di Adamo ideò e stabilì il suo risorgimento per mezzo dello stesso Figliuolo suo, che anche a suo tempo sarebbe venuto al mondo per riparare l’offesa fatta a Dio dal primo uomo, e così rimettere l’uomo nell’antica amicizia con Dio.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Affinché tutti gli uomini aderiscano al messaggio di Cristo, preghiamo e diciamo insieme:

Gloria a Dio e pace sulla terra.

  • Signore, l’universo si rallegra in te che vieni, come già il popolo dell’antica Alleanza cantava le tue successive venute: fa’ che sappiamo accoglierti con gioia alla tua seconda venuta.
  • Signore, Davide cantò davanti all’arca della tua presenza e si stupì del tuo andare verso di Lui: fa’ che siamo il popolo di cui Dio è il Signore.
  • Signore, Abramo accolse tre stranieri al querceto di Mamre e servì loro le primizie del suo lavoro: fa’ che sappiamo servirti negli ospiti.

Preghiamo

Benedetto il Signore, nostro Dio, che viene a visitarci e a guarire le nostre ferite. Prepariamo i suoi sentieri nella gioia e nell’inno di ringraziamento per i doni di cui ci colma.

Per Cristo Gesù, nostro Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 20th, 2016 Posted in Novene e Tridui

5° Giorno: Gesù viene tra i suoi

novenanavidad“O dolce scambio, o ineffabile creazione, o imprevedibile ricchezza di benefici: l’ingiustizia di molti veniva per un solo giusto e la giustizia di uno solo toglieva l’empietà di molti”.( Dalla Lettera a Diognèto)

 G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale

una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Prima Lettera di San Giovanni apostolo (1,1-4)

1Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita 2(poiché la vita si è fatta visibile, noi l’abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), 3quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. 4Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Gesù, Sapienza eterna del Padre, disceso dal cielo per portare al mondo la luce della verità e della giustizia, e per abbattere il vizio e l’errore, fu costituito sin dall’eterno dal suo Divin Padre, Capo supremo dell’umanità tutta quanta, e principe della pace, perché dovea mediante quell’ignominiosa morte di croce, abbattere e debellare l’inferno, cancellare il chirografo di morte e restituire l’uomo all’antica amicizia con Dio.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Preghiamo affinché all’iniziativa di Dio, che ci ha liberati dal potere delle tenebre, corrisponda da parte nostra una maggiore fiducia in Lui. Diciamo insieme:

 Donaci la speranza, o Signore.

  • Signore, tutta la creazione attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio: essa geme e soffre fino a oggi, noi ti preghiamo
  • Signore, la tua Chiesa attende la tua venuta definitiva e la riunione con Te nel Regno eterno, noi ti preghiamo
  • Signore, gli emigrati ed esiliati attendono il ritorno alle loro terre e l’inizio di una vita nuova, noi ti preghiamo

Preghiamo

O Re delle genti e da loro sospirato, pietra angolare, che unisci tutto in uno, vieni e salva l’uomo che hai formato di fango. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 19th, 2016 Posted in Novene e Tridui

4° Giorno: Gesù nato da donna

Maria, figlia di Adamo, acconsentì alla parola divina e diventò la Madre di Dio.

novenanavidadG/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera ai Galati di san Paolo apostolo (4,4-6)

4 Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. 6E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! 7Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Vedo una luce tutta soprannaturale e divina che  investendo tutto il mio essere, trasporta e rapisce l’anima mia a quell’altezza soprannaturale e divina, ove lo spirito perde tutto il suo essere in Dio… In questa luce così alta e divina io vedea come a caratteri molto rilevanti quelle preziose e divine parole:

“Ave Maria Gratia Plena Dominus Tecum!”

Di tutte e singole parole ne vedea chiaramente il concetto, il significato, il quale si rappresentava come il riflesso che fa il sole in un lucidissimo specchio. Mi venia mostrato il Mistero altissimo dell’Augustissima Triade. In tale Mistero il mio spirito si spaziava a contemplare la continua, infinita ed eterna generazione del Verbo, l’amore scambievole tra il Padre e il Figliuolo, nonché la processione divina dello Spirito Santo che non è altro che amore, e quel bacio eterno e divino che continuamente si scambiano il Padre e il Figliuolo.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Chiediamo al Signore di aiutarci a preparare le sue vie. Diciamo:

Benedetto il Dio che viene

  • Cristo, che tutta l’umanità desidera senza saperlo e che gli occhi di Simeone hanno visto quale salvezza, porta la liberazione a tutti gli uomini.
  • Cristo, di cui la profetessa Anna parlava a quanti aspettavano la redenzione di Israele, guidaci nel farti conoscere al mondo.
  • Cristo, nella tua presentazione al tempio fu annunciata a Maria, tua Madre, che una spada di dolore avrebbe trafitto il suo cuore, fortifica quelli che soffrono per il servizio del tuo Regno.

Preghiamo

Dio Padre nostro, fa’ che siamo sempre attenti all’ascolto della tua Parola e sappiamo ringraziarti per tutti i beni che ci doni in abbondanza sulla terra, nell’attesa della felicità senza fine che nel tuo regno, hai preparato a chi ti ama.

Per Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con Te nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 18th, 2016 Posted in Novene e Tridui

3° Giorno: Gesù l’Emmanuele

 novenanavidad“Non giova nulla affermare che il nostro Signore è figlio della beata Vergine Maria, uomo vero e perfetto, se non lo si crede uomo di quella stirpe di cui si parla nel Vangelo”.

(Lettere di San Leone Magno, papa)

 G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dal vangelo secondo Matteo (1,1-2.6.16.22-23)

1Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli… 6Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa… 16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.

18Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.

22Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. 24Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

…Mi si facea vedere, con maggiore lucidezza, questo concetto, cioè che essendo stato per mezzo dell’Incarnazione del Verbo stabilita e compita l’opera di Dio sulla terra, e che avendo Iddio per mezzo di Gesù Cristo innalzata l’umanità sino a Lui, così negli eterni suoi consigli ha stabilito che l’opera sua divina sulla terra sia continuata in tutti i tempi per mezzo di quelle anime che Egli dall’alta sua Sapienza ha decretato.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Rivolgiamo la nostra preghiera al Signore che nasce da Maria Vergine e con gioia diciamo:

Mostra il tuo amore, o Signore

  • Signore, Tu che sei la luce per chi cammina nelle tenebre, illumina le menti degli uomini del nostro tempo, affinché promuovano la cultura della vita.
  • Signore, Tu che sei il Bambino nato per noi, il Figlio donato, il Principe della pace: fa’ che siano istaurati la giustizia, il diritto e la pace.
  • Signore, Tu che sei il vessillo innalzato tra i popoli, fa’ che tutte le genti ti cerchino con ansia, la tua Chiesa viva nella gioia e tutti gli uomini siano radunati nel tuo Regno.

Preghiamo

O Emmanuele, nostro re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli, vieni a salvarci, o Signore nostro Dio.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 17th, 2016 Posted in Novene e Tridui

2° Giorno: Gesù figlio di Davide

novenanavidadL’incarnazione è il pieno compimento del progetto del Padre, Gesù viene tra i poveri, deboli, smarriti, per portare la luce a coloro che sono nelle tenebre.

 G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dal libro del  profeta Isaia (9,1-6)

1Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosauna luce rifulse.2Hai moltiplicato la gioia,hai aumentato la letizia.Gioiscono davanti a tecome si gioisce quando si mietee come si gioisce quando si spartisce la preda.3Poiché il giogo che gli pesavae la sbarra sulle sue spalle,il bastone del suo aguzzinotu hai spezzato come al tempo di Madian.4Poiché ogni calzatura di soldato nella mischiae ogni mantello macchiato di sanguesarà bruciato,sarà esca del fuoco.5Poiché un bambino è nato per noi,ci è stato dato un figlio.Sulle sue spalle è il segno della sovranitàed è chiamato:Consigliere ammirabile, Dio potente,Padre per sempre, Principe della pace;6grande sarà il suo dominioe la pace non avrà finesul trono di Davide e sul regno,che egli viene a consolidare e rafforzarecon il diritto e la giustizia, ora e sempre;questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.

Canto

2° Lett: Dagli scritti di Madre Carmela

Il mio spirito era in un raccoglimento più del solito; la piena conoscenza del mio nulla e della mia bassezza e miseria, trasportava l’anima mia in un’estasi di sublime meraviglia e allo stesso tempo di immensa soddisfazione, nel mirare un Dio grande, infinito, immenso, onnipotente, il quale dimentico quasi di se stesso, nonché dell’altezza della sua natura divina, si abbassa sino alle più miserabili sue creature, per tirarle e innalzarle sino a Lui e renderle a sé conformi, facendole vivere della sua stessa vita.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Affinché l’amore del Padre, manifestato nel dono del suo Figlio sia conosciuto e corrisposto, preghiamo il Signore e diciamo insieme:

Santifica i tuoi figli, o Signore.

  • Signore del mondo, accogli la nostra preghiera per la Chiesa perché essa parta per nuovi orizzonti tracciati da Te, manifestando la potenza del tuo amore.
  • Signore del mondo, accogli la nostra preghiera per i cristiani perché non più divisi, ma uniti, camminino verso il Regno e testimonino di essere il tuo popolo.
  • Signore del mondo, accogli la nostra preghiera per la nostra comunità perché attraverso l’accoglienza e l’ospitalità susciti una comunione più profonda e proclami la presenza dello Spirito Santo.

Preghiamo

O chiave di David e scettro della casa di Israele, che apri e nessuno può chiudere, chiudi e nessuno può  aprire, vieni e allontana il prigioniero dal carcere, dove egli giace nelle tenebre e nell’ombra di morte.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 16th, 2016 Posted in Novene e Tridui

1° Giorno: Gesù figlio dell’uomo

novenanavidadIl Verbo Di Dio…pose la sua abitazione tra gli uomini e si è fatto Figlio dell’uomo, per abituare l’uomo a comprendere Dio e per abituare Dio a mettere la sua dimora nell’uomo secondo la volontà del Padre (Sant’Ireneo – CCC 53).

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett .: Dal libro del profeta Isaia (7,14-16).

14Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. 15Egli mangerà panna e miele finché non imparerà a rigettare il male e a scegliere il bene. 16Poiché prima ancora che il bimbo impari a rigettare il male e a scegliere il bene, sarà abbandonato il paese di cui temi i due re.

Canto

2° Lett.: Dagli scritti di Madre Carmela

Con più altezza di concetti mi venia pure mostrata la Santissima Triade nell’atto dell’Incarnazione del Verbo ed ivi con grande risalto mostravasi l’amore infinito di un Dio per l’uomo che giunse a dare il suo diletto Figliuolo; l’umiliazione, l’abbassamento e l’esinanizione del Verbo nell’abbassarsi a prendere l’umana carne, e la virtù infinita e divina dello Spirito Santo nel formare egli stesso del puro sangue di una Vergine, il Corpo di Gesù. Inoltre in modo assai chiaro ed alto mi venia rappresentato il Mistero ineffabile dell’Incarnazione del Verbo, il suo abbassamento e la sua umiliazione e l’altezza cui venne sublimato l’uomo mediante l’estrema esinanizione di un Dio.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Gesù con la sua Incarnazione ci ha ridonato la dignità di figli di Dio. Rivolgiamo a Lui la nostra preghiera:

Rendici degni del tuo amore

  • Gesù, inviato di Dio, Tu hai posto la tua tenda tra di noi, ma i tuoi non ti hanno accolto: rendici generosi nell’accogliere lo straniero.
  • Gesù, profeta di Dio, Tu hai combattuto l’orgoglio dei credenti, ma i tuoi non ti hanno accolto: rendici capaci di saper perdere oggi i nostri privilegi.
  • Gesù, parola di Dio, Tu ti sei rivolto ai deboli e ai poveri, ma i tuoi non ti hanno accolto: rendici capaci di annunziare la buona novella ai poveri.

Preghiamo

Sii benedetto, Dio Padre nostro: Tu prometti all’uomo assetato una sorgente d’acqua viva. Che il nostro cuore aspiri alla redenzione, mentre aspettiamo con gioia Colui che deve venire: Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con Te nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Commenti disabilitati su Novena di Natale