Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 24th, 2016 Posted in Novene e Tridui

9° Giorno: Gesù figlio del Padre

Chi ha visto me, ha visto il Padre (Gv 14,9)

novenanavidadG/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Colossesi (1,15-20)

15Egli è immagine del Dio invisibile,generato prima di ogni creatura;16poiché per mezzo di luisono state create tutte le cose,quelle nei cieli e quelle sulla terra,quelle visibili e quelle invisibili:Troni, Dominazioni,Principati e Potestà.Tutte le cose sono state createper mezzo di lui e in vista di lui.17Egli è prima di tutte le cosee tutte sussistono in lui.18Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa;il principio, il primogenito di coloroche risuscitano dai morti,per ottenere il primato su tutte le cose.19Perché piacque a Diodi fare abitare in lui ogni pienezza20e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose,rappacificando con il sangue della sua croce,cioè per mezzo di lui,le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Dio mi mostrò la veste delicatissima che volle dare al suo Verbo per comparire sulla terra, ossia quel Corpo puro e immacolato, formato nel seno purissimo di Maria, per opera e virtù dello Spirito Santo, il quale Corpo nell’atto stesso del suo concepimento fu unito per ipostasi divina al Verbo in unità di persona…

Egli mi fece vedere in Adamo quell’originale giustizia e soprannaturale dovizia di cui fu straordinariamente fregiato come uomo, oltre le sovrumane grazie e privilegi speciali ed infiniti, per l’unione col Verbo.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Preghiamo il Signore perché continui ad essere misericordioso verso tutti gli uomini, e diciamo con fede: Mostraci la tua misericordia, o Signore.

  • Signore, noi ti attendiamo: Tu non sei anonimo poiché ci hai svelato il tuo Nome e in Cristo ci hai mostrato il tuo volto, insegnaci a riconoscerti guardando con amore il fratello.
  • Signore, la terra è piena della tua presenza: quando noi camminiamo Tu sei pellegrino con noi. Ti preghiamo che celebrando l’Eucaristia Tu ci prepari al banchetto nuziale.
  • Signore, i nostri sguardi ti percepiscono ancora: aiutaci a guardare la gente con bontà e insegnaci a trovarti nel silenzio e nella preghiera.

Preghiamo

Sii Benedetto, Dio onnipotente:

oggi nasce dalla Vergine colui che tiene nella sua mano tutta la creazione; Colui che nel deserto fece piovere la manna per il suo popolo, si nutre di latte materno. Donaci occhi puri per contemplare questo grande Mistero. Per Cristo, nostro Signore che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Comments are closed