Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 22nd, 2016 Posted in Novene e Tridui

7° Giorno: Gesù luce vera

novenanavidad“Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco: non posso cercarti se tu non mi insegni, né trovarti se  non ti mostri. Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti”. (Dal Proslòghion di sant’Anselmo, vescovo)

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dal libro del profeta Isaia (60,1-6)

1Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,la gloria del Signore brilla sopra di te.2Poiché, ecco, le tenebre ricoprono la terra,nebbia fitta avvolge le nazioni;ma su di te risplende il Signore,la sua gloria appare su di te.3Cammineranno i popoli alla tua luce,i re allo splendore del tuo sorgere.4Alza gli occhi intorno e guarda:tutti costoro si sono radunati, vengono a te.I tuoi figli vengono da lontano,le tue figlie sono portate in braccio.5A quella vista sarai raggiante,palpiterà e si dilaterà il tuo cuore,perché le ricchezze del mare si riverseranno su di te,verranno a te i beni dei popoli.6Uno stuolo di cammelli ti invaderà,dromedari di Madian e di Efa,tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

…Gesù mi attrasse tutta a sé per forza di amore. Il mio spirito fu trasportato in un’atmosfera così alta e divina, ove una luce vivissima e oltre ogni dire risplendente, illuminava sifattamente il mio intelletto da metterlo alla conoscenza chiara di quel Dio che è eterna Verità per essenza e infinitamente grande per natura. Mi mostrò in quella chiara e superna luce di verità e di amore il mistero divino della sua Incarnazione, mi fe’ intendere la bellezza, la grandezza e la sublimità di tal mistero, infine, come in uno specchio tersissimo e lucidissimo, mi fe’ vedere le ragioni e l’altezza di tal divino mistero, in modo che il mio intelletto nuotava come in un oceano di luce che tutta inebriava l’anima mia di celeste e divina carità. In quella chiara ed eterna luce vedevo e contemplavo quel connubio divino tra l’uomo e Dio compiutosi mediante l’Incarnazione del Verbo e l’altezza divina a cui veniva sublimata l’umana natura per opera di si fatto mistero…

Pausa di riflessione

Intercessioni

Rivolgiamo la nostra preghiera a Cristo Signore e diciamo insieme: Vieni presto, Signore.

  • Signore del mondo, noi vogliamo con Maria e Giuseppe stupirci della tua nascita e conservare la Parola meditandola nel nostro cuore.
  • Signore del mondo, noi vogliamo con i Magi prestare fede alla Scrittura e adorarti offrendoti tutti i nostri beni.
  • Signore del mondo, noi vogliamo con Simeone e Anna essere animati dallo Spirito Santo e vedere la tua salvezza, la tua luce, la tua gloria.

Preghiamo

O Oriente, splendore di luce eterna e sole di giustizia, vieni ed illumina coloro che siedono nelle tenebre e nell’ombra di morte, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Comments are closed