Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 19th, 2016 Posted in Novene e Tridui

4° Giorno: Gesù nato da donna

Maria, figlia di Adamo, acconsentì alla parola divina e diventò la Madre di Dio.

novenanavidadG/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera ai Galati di san Paolo apostolo (4,4-6)

4 Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. 6E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! 7Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Vedo una luce tutta soprannaturale e divina che  investendo tutto il mio essere, trasporta e rapisce l’anima mia a quell’altezza soprannaturale e divina, ove lo spirito perde tutto il suo essere in Dio… In questa luce così alta e divina io vedea come a caratteri molto rilevanti quelle preziose e divine parole:

“Ave Maria Gratia Plena Dominus Tecum!”

Di tutte e singole parole ne vedea chiaramente il concetto, il significato, il quale si rappresentava come il riflesso che fa il sole in un lucidissimo specchio. Mi venia mostrato il Mistero altissimo dell’Augustissima Triade. In tale Mistero il mio spirito si spaziava a contemplare la continua, infinita ed eterna generazione del Verbo, l’amore scambievole tra il Padre e il Figliuolo, nonché la processione divina dello Spirito Santo che non è altro che amore, e quel bacio eterno e divino che continuamente si scambiano il Padre e il Figliuolo.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Chiediamo al Signore di aiutarci a preparare le sue vie. Diciamo:

Benedetto il Dio che viene

  • Cristo, che tutta l’umanità desidera senza saperlo e che gli occhi di Simeone hanno visto quale salvezza, porta la liberazione a tutti gli uomini.
  • Cristo, di cui la profetessa Anna parlava a quanti aspettavano la redenzione di Israele, guidaci nel farti conoscere al mondo.
  • Cristo, nella tua presentazione al tempio fu annunciata a Maria, tua Madre, che una spada di dolore avrebbe trafitto il suo cuore, fortifica quelli che soffrono per il servizio del tuo Regno.

Preghiamo

Dio Padre nostro, fa’ che siamo sempre attenti all’ascolto della tua Parola e sappiamo ringraziarti per tutti i beni che ci doni in abbondanza sulla terra, nell’attesa della felicità senza fine che nel tuo regno, hai preparato a chi ti ama.

Per Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con Te nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Comments are closed