Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena di Natale

Novena di Natale

dicembre 21st, 2016 Posted in Novene e Tridui

6° Giorno: Gesù promessa del Padre

novenanavidadDio ci ha promesso la salvezza eterna…per questo il Figlio unico di Dio doveva venire incontro agli uomini e assumere la natura umana.

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)

1° Lett.: Dalla Lettera agli Ebrei (1,1-2)

1Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, 2in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. 3Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell’alto dei cieli, 4ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Pria di tutto mi si è mostrato alla mente l’uomo appena uscito dall’onnipotente mano di Dio, bello come il sorriso stesso di Dio, adorno di quella freschezza che mai si sarebbe appassita…

…Me lo mostrò ancora diseredato di tutte queste dovizie e privo di tutte quelle grazie e perfezioni in cui fu ridotto dopo il peccato e bisognoso d’un riparatore, che venisse a rialzarlo… da quella estrema miseria in cui era caduto.

Contemplai in questo l’infinita bontà di Dio, che avendo pietà dell’umana miseria allo stesso tempo non volendo che l’opera sua, fattura stessa dell’onnipotente sua mano andasse per sempre perduta, nell’atto stesso della caduta di Adamo ideò e stabilì il suo risorgimento per mezzo dello stesso Figliuolo suo, che anche a suo tempo sarebbe venuto al mondo per riparare l’offesa fatta a Dio dal primo uomo, e così rimettere l’uomo nell’antica amicizia con Dio.

Pausa di riflessione

Intercessioni

Affinché tutti gli uomini aderiscano al messaggio di Cristo, preghiamo e diciamo insieme:

Gloria a Dio e pace sulla terra.

  • Signore, l’universo si rallegra in te che vieni, come già il popolo dell’antica Alleanza cantava le tue successive venute: fa’ che sappiamo accoglierti con gioia alla tua seconda venuta.
  • Signore, Davide cantò davanti all’arca della tua presenza e si stupì del tuo andare verso di Lui: fa’ che siamo il popolo di cui Dio è il Signore.
  • Signore, Abramo accolse tre stranieri al querceto di Mamre e servì loro le primizie del suo lavoro: fa’ che sappiamo servirti negli ospiti.

Preghiamo

Benedetto il Signore, nostro Dio, che viene a visitarci e a guarire le nostre ferite. Prepariamo i suoi sentieri nella gioia e nell’inno di ringraziamento per i doni di cui ci colma.

Per Cristo Gesù, nostro Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 Canto finale

Comments are closed