Novena di Natale
3° Giorno: Gesù l’Emmanuele
“Non giova nulla affermare che il nostro Signore è figlio della beata Vergine Maria, uomo vero e perfetto, se non lo si crede uomo di quella stirpe di cui si parla nel Vangelo”.
(Lettere di San Leone Magno, papa)
G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T/. Amen.
Canto iniziale o una preghiera di adorazione (se si fa l’esposizione)
1° Lett.: Dal vangelo secondo Matteo (1,1-2.6.16.22-23)
1Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli… 6Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa… 16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.
18Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
22Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. 24Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Canto
2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela
…Mi si facea vedere, con maggiore lucidezza, questo concetto, cioè che essendo stato per mezzo dell’Incarnazione del Verbo stabilita e compita l’opera di Dio sulla terra, e che avendo Iddio per mezzo di Gesù Cristo innalzata l’umanità sino a Lui, così negli eterni suoi consigli ha stabilito che l’opera sua divina sulla terra sia continuata in tutti i tempi per mezzo di quelle anime che Egli dall’alta sua Sapienza ha decretato.
Pausa di riflessione
Intercessioni
Rivolgiamo la nostra preghiera al Signore che nasce da Maria Vergine e con gioia diciamo:
Mostra il tuo amore, o Signore
- Signore, Tu che sei la luce per chi cammina nelle tenebre, illumina le menti degli uomini del nostro tempo, affinché promuovano la cultura della vita.
- Signore, Tu che sei il Bambino nato per noi, il Figlio donato, il Principe della pace: fa’ che siano istaurati la giustizia, il diritto e la pace.
- Signore, Tu che sei il vessillo innalzato tra i popoli, fa’ che tutte le genti ti cerchino con ansia, la tua Chiesa viva nella gioia e tutti gli uomini siano radunati nel tuo Regno.
Preghiamo
O Emmanuele, nostro re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli, vieni a salvarci, o Signore nostro Dio.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Canto finale