Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena in Onore al Sacro Cuore di Gesù

Novena in Onore al Sacro Cuore di Gesù

giugno 11th, 2020 Posted in Novene e Tridui

2° Giorno: Io sono l’Agnello di Dio

G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale

Preghiera iniziale

scnovenaGesù, aprimi il cuore, vi leggerai amore…

Gesù, ti seguirò dove andrai: nelle amarezze, nelle pene, purché il mio cuore sia pieno di carità. Gesù mi hai ingrandito il cuore, ma sempre è poco, sempre è ristretto per te…Gesù, se ti amo, non è cosa mia. Tu lo sai che non viene da me. Il mio terreno non dà che triboli e spine! Gesù, il mio cuore non è altro che terreno arido. Gesù, io non voglio vivere che per Te; senza di Te un momento solo, io perirei… Gesù dolcissimo, tesoro dell’anima mia, ovunque miro la tua bella faccia: è santa. Il mio cuore sarà un libro vivente che annunzierà il tuo amore. Gesù, il mio cuore sarà una scala i cui gradini saranno continui atti d’amore. Amen.

1° Lett.: Dal Vangelo secondo Giovanni (1,35-39)

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”. 37E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: “Che cercate?”. Gli risposero: “Rabbì (che significa maestro), dove abiti?”. 39Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

Canto

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini e per conseguenza quanto ha amato e ama te, che a Lui ti sei consacrata. Amalo anche tu dello stesso amore, vivi solo per Lui, cammina dietro alle sue orme, segui i suoi passi e imita le sue virtù. Sta sempre unita a Lui, evita tutto ciò che può arrecargli dolore e la tua vita sarà tranquilla.

Pausa di riflessione

Intercessioni

G/. Rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera a Gesù, mite e umile di Cuore e diciamo:

T/. Sacro Cuore di Gesù, venga il tuo Regno.

  • Gesù, Agnello immolato, che ci hai ridato fiducia nella vita, togliendoci dalle tenebre del male per riportarci alla luce del bene, fa’ che noi possiamo rispondere al tuo amore, offrendo la nostra vita, per togliere il peccato del mondo.
  • Signore Gesù, modello di vita per tutti gli uomini, venuto nella fragilità umana e offerto in Sacrificio per noi fino alla umiliazione in Croce: fa’ che rimanga presente in noi il grande insegnamento della tua volontaria Passione.
  • Signore Gesù, i misteri della tua vita non sono avvenimenti passati, ma presenti in ogni tempo, fa’ che impariamo a tenere vivi nella memoria gli eventi della nostra salvezza.

G/. Preghiamo:

Signore Gesù, noi che vaghiamo ancora lontani nel deserto di questo mondo, ci rivolgiamo a Te con piena fiducia: rendici fedeli discepoli della tua infinita Sapienza per camminare sicuri verso la vita che non tramonta.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Canto finale

Leave a Reply