Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Mese in onore del Sacro Cuore di Gesù » Mese in Onore al Sacro Cuore di Gesù

Mese in Onore al Sacro Cuore di Gesù

giugno 15th, 2020 Posted in Mese in onore del Sacro Cuore di Gesù

Quindicesimo giorno:

“Il Sacro Cuore di Gesù, colui a chi si ricorre nella prova”

Oggi vi offriamo una lettera della Serva di Dio ad una sua figlia in crisi:

sc15La benedizione del Signore e la sua pace divina discendano copiosamente nell’anima tua e le ridonino la calma, la tranquillità, riempiendola di santo e divino amore.

Ho letto la tua letterina e resto pienamente intesa di tutto quanto mi dici, stai tranquilla in tutto, riposa umilmente nella santa obbedienza e sotto lo sguardo di Dio, anzi sul suo Cuore divino e non temere di nulla.

Io vigilo e prego continuamente pei tuoi bisogni sull’anima tua; nelle tue perplessità, nei tuoi timori e dubbi e in generale in tutti i tuoi bisogni, rimetti tutto a me e dì con fede al Signore: “Dio mio, voglio solo la Vostra Volontà”. E lì riposa tranquilla, non preoccupandoti più di nulla. (Scritti della Fondatrice, Vol. III, p.233).

Cosa può dire a noi questa lettera di Madre Carmela oggi?

  1. Nei momenti di scoraggiamento, perplessità, prova, il miglior modo di resistere è sincerarci con chi è già avanti nel cammino spirituale, perché ci aiuti a vedere con più chiarezza e oggettività. Mai chiuderci e voler risolvere tutto da soli!
  2. La Madre si prende davvero a cuore questa sorella in crisi e le assicura la sua preghiera e la sua vicinanza, anzi, chiede alla sorella di rimettere tutto a lei, cioè si fa carico totalmente della crisi della sorella.
  3. Sa indirizzare la sorella a Dio solo, anzi, al suo Cuore, perché lì trovi pace e forza nella sua Volontà.

Oggi verificherò come vivo le mie prove: nell’umiltà di chi si confida e affida o nella solitudine che non vuole chiedere aiuto a nessuno? E Anche: Quando aiuto io agli altri, mi prendo a cuore le sue inquietudini, come Madre Carmela?

Leave a Reply