Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Mese in onore del Sacro Cuore di Gesù » Mese in Onore al Sacro Cuore di Gesù

Mese in Onore al Sacro Cuore di Gesù

giugno 8th, 2020 Posted in Mese in onore del Sacro Cuore di Gesù

Ottavo giorno:

Il Sacro Cuore di Gesù dona le sue grazie a chi generosamente si dà a lui”

Madre Carmela Prestigiacomo nella Santa Comunione, vive un’esperienza forte di Dio e su se stessa, questo la porta ad innalzare a Dio la sua preghiera:

sc8Oggi nel comunicarmi concepii più del solito sentimenti di umiltà, vidi con più chiarezza il mio nulla, la mia miseria, la mia in corrispondenza, i miei difetti, le mie imperfezioni, mi umiliai profondamente al Cospetto di Dio, e col cuore trafitto dal dolore dissi all’Amoroso Gesù: “E come, o Gesù mio, abbassarti tanto da venire in me, che tanto abominevole sono agli occhi tuoi? E non solo mi doni tutto te stesso in cibo e bevanda, ma ancora dispensi a me tutti i tuoi favori, i tuoi doni, le tue grazie, il tuo amore, a me che sono la creatura più vile ed ingrata ai tuoi benefici, alle tue grazie?” E Gesù, a sua volta, tutta bontà e misericordia mi rispose in questi accenti: “Tu ti sei data tutta a me senza riserva, ed io dal canto mio mi sono fatto tutto tuo, coi miei doni, colle mie grazie, coi miei carismi. Vivi di me stesso e propaga il mio amore”. (Scritti della Fondatrice, Vol. I, p. 139)

Riflettiamo con Madre Carmela:

  1. Nella Santa Comunione non solo contempliamo la grandezza misericordiosa di Dio, ma anche la nostra verità più profonda, la nostra nullità di fronte al suo grande mistero.
  2. Il Signore non solo si dà tutto a noi nell’Eucaristia, lo fa anche con i suoi doni e favori. Come non riconoscere la sua divina provvidenza in questo!
  3. Gesù, che è tutta bontà e misericordia, gradisce l’offerta generosa di noi stessi e ci chiede ancora di propagare il suo amore e continuare a vivere di lui.

Oggi, nella preghiera, rammenterò tutti i doni e favori che il Signore continuamente mi dà e mi offrirò generosamente a lui, affinché il regno del suo divino amore si stabilisca in tutto il mondo.

Leave a Reply