Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste
9° Giorno: Un dono dello Spirito: Madre Carmela e il suo Carisma
G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T/. Amen.
Canto o invocazione iniziale
1° Lett.: Dalla Prima Lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (12,4-7.11)
4Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; 5vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; 6vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. 7E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune. 11Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Pausa di riflessione
2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela
Vedevo l’eterno e semplice atto con il quale Dio genera il Verbo di sua stessa ed increata sostanza, ne vedevo quell’emanazione intellettuale e ineffabilmente pure, quella meravigliosa fecondità che si esaurisce producendo un pensiero, il quale pure è sostanza viva e parlante, e quella inesauribile processione dello Spirito Santo, che è sostanziale amore che termina ed esaurisce la vita di Dio e sostanziale bacio che si scambiano il Padre e il Figlio.[1].
Pausa di riflessione
Preghiera d’intercessione
G/.Alla Vergine Maria, la Madre del Verbo Incarnato che è stata sempre docile alle ispirazioni dello Spirito Santo, chiediamo di poter essere come lei strumenti efficaci della sua grazia.
Diciamo con fiducia:
T/. Madre del Verbo Incarnato, rendici docili all’azione dello Spirito Santo.
- Maria che hai atteso con gli apostoli il dono dello Spirito aiutaci a sentire vivamente la promessa del Consolatore.
- Maria, aumenta sempre in noi il desiderio della perfezione e concedici di corrispondere fedelmente alla vocazione che Dio ci ha dato.
- Maria, che con ardente e costante preghiera hai atteso lo Spirito Santo, donaci la capacità di proclamare ovunque la Parola, divenendo un messaggio trasparente per quanti ancora non conoscono il Figlio tuo.
G/. Preghiamo
O Dio, Uno nell’essenza e Trino nelle Persone, Specchio purissimo di santità, genera il Verbo e da’ luogo a quell’inenarrabile e divina processione dello Spirito Santo e manifesta in noi la grandezza delle tue opere come lo hai fatto in Maria.
Per Cristo, nostro Signore[2].
Canto finale
[1] Vol. IV, p. 159, Poesie e Scritti vari, s/d.
[2] Cfr. Vol. II, pp. 59-60.