Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste

Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste

maggio 21st, 2015 Posted in Novene e Tridui

7° Giorno: Lo Spirito Santo guida la comunità

ss1G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto o invocazione iniziale

1° Lett.: Dal Vangelo secondo Giovanni (16, 12-15)

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Pausa di riflessione

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

La perfezione infinita di Dio, considerata nel mistero dell’Unità e Trinità divina, cioè in quell’ammirabile e perfetta armonia con cui quell’Ente Supremo, Uno nell’essenza e Trino nelle persone, guardando Se stesso, Specchio purissimo e divino di ogni increata perfezione e santità, genera il Verbo che è pure sua natura e sostanza e dà luogo a quell’inenarrabile e divina processione dello Spirito Santo, sostanziale anelito che termina la vita di Dio, e sostanziale amore che si scambiano sin dall’ eternità il Padre e il Figliolo. Nel mistero dell’Unità e Trinità di Dio più che in qualunque altro mistero risplende infinitamente tutta quell’armonia e quella divina perfezione che forma l’eterna e continua estasi d’ammirazione e d’amore per tutti i beati comprensori del cielo.[1].

Pausa di riflessione

Preghiera d’intercessione

G/. Preghiamo il Signore perché doni a tutti i credenti il suo Spirito per attuare senza esitazione la sua Parola nel mondo e nella nostra comunità e vivere il suo Regno d’amore.

Diciamo Insieme:

T/. Donaci la luce del tuo Spirito

  • Mandaci il tuo Spirito di fortezza e pazienza.
  • Mandaci il tuo Spirito di fedeltà e costanza.
  • Mandaci il tuo Spirito di gioia e speranza.

G/. Preghiamo:

O Dio, che con il sacrificio del tuo Figlio unigenito hai aperto all’uomo l’accesso alla vita eterna, effondi nei nostri cuori lo Spirito del tuo amore, affinché, ricevendo Te in dono, impariamo quotidianamente e farci dono.

Per Cristo, nostro Signore.

Canto finale

[1] Vol. III, pp. 59-60, Lettera a P. Vincenzo Nardelli, o.p., 22/10/1903.

Comments are closed