Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste

Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste

maggio 19th, 2015 Posted in Novene e Tridui

5° Giorno: Lo Spirito Santo è il primo Testimone

ss1G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto o invocazione iniziale

1° Lett.: Dal Vangelo secondo Giovanni(15,20-21.26-27)

20Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. 21Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. 26Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; 27e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.

Pausa di riflessione

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Gesù è pronto a darci il suo Spirito Divino, attiriamolo coi nostri gemiti, coi nostri sospiri, con le nostre preghiere, coll’esatta osservanza dei nostri doveri, coi sacrifici, con la penitenza, con le mortificazioni e con un continuo raccoglimento, accompagnato dal fervore della nostra volontà, e così scenderà e riposerà questo Divino Spirito nei nostri Cuori, apportandovi tutti i suoi doni.[1].

Pausa di riflessione

Preghiera d’intercessione

G/. Convocati dallo Spirito Santo, rivolgiamo la nostra preghiera a Dio nostro Padre perché ci renda veri testimoni di Cristo,e ci faccia riprendere con vigore il cammino della luce e della speranza e diciamo:

T/. Donaci la luce del tuo Spirito

  • Perché lo Spirito ci sostenga nella lotta contro il male che è in noi, ci renda forti nelle persecuzioni e nelle prove, e ci aiuti a corrispondere alla nostra vocazione per essere “sale della terra e luce del mondo.
  • Perché lo Spirito di Verità assista tutti i credenti in Cristo e le chiese sparse sulla terra, affinché guardando al Signore sulla croce facciano le scelte necessarie per costruire una vera famiglia che professa la stessa fede.
  • Perché lo Spirito Santo che abbiamo ricevuto nella Cresima, ci faccia profeti di Gesù con le parole e con la testimonianza della vita.

G/. Preghiamo

O Padre che accompagni sempre l’esistenza e le azioni dei tuoi figli con i doni del tuo Spirito,;rendici attenti e docili a questa voce interiore perché la forza che a Pentecoste ha rinvigorito gli apostoli, ci trasformi e ci renda forti e generosi, ci assimili a Cristo e ci consacri al tuo servizio con la parola e la testimonianza. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Canto finale

[1] Vol. II, p. 55, Lettera a P. Vincenzo Nardelli, o.p., Palermo 19/05/1901.

Comments are closed