Novena allo Spirito Santo o di Pentecoste
3° Giorno: Lo Spirito della Verità
G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T/. Amen.
Canto o invocazione iniziale
1° Lett.: Dal vangelo secondo Giovanni (14,15-20)
15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi.
Pausa di riflessione
2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela
Lo Spirito Settiforme adombri continuamente l’anima sua, possedendola tutta e vivificandola col suo amore!… In alto, dunque, mantenga sempre il suo cuore, e coll’occhio della fede stando continuamente sollevato sopra qualunque cosa che potesse anche menomamente disturbare il suo spirito. Guardi e contempli con ammirazione quei sapienti disegni di Dio su cui sarà modellato il suo spirito, perché possa corrispondere a quell’Archetipo divino che speciali mire ha sull’anima sua.[1].
Pausa di riflessione
Preghiera d’intercessione
G/. Preghiamo Gesù Cristo e diciamo:
T/. Ascoltaci, o Signore
- Che lo Spirito di Verità, porti tutti gli uomini alla conoscenza della salvezza.
- Che il tuo Spirito fortifichi quelli che vacillano nella fede, e li renda testimoni di Te.
- Che il tuo Spirito ci renda capaci di portare la Verità nella Carità perché il tuo Regno d’amore si stabilisca in tutto mondo.
G/. Preghiamo:
O Padre, che con la luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel Tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del Suo conforto. Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Canto finale
[1] Vol III, p. 133, Lettera a P. Vincenzo Nardelli, o.p., Palermo 18/05/1904.