Angolo della Spiritualità

Pensieri, preghiere e commenti sul Vangelo
Home » Novene e Tridui » Triduo dell’Annunciazione del Signore

Triduo dell’Annunciazione del Signore

marzo 23rd, 2020 Posted in Novene e Tridui

2° Giorno: Collaboratrice del piano divino

anunciacion2G/. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T/. Amen.

Canto iniziale

Preghiera iniziale

O Maria, ti preghiamo: facci comprendere, desiderare, possedere in tranquillità la purezza dell’anima e del corpo.

Insegnaci il raccoglimento, l’interiorità; dacci la disposizione ad ascoltare le buone ispirazioni e la Parola di Dio.

Insegnaci la necessità della meditazione, della vita interiore personale, della preghiera che Dio solo vede nel segreto.

O Maria, insegnaci l’amore, l’amore a Cristo, l’amore-sacrificio per i fratelli.

Ottieni a noi la fede, la fede semplice, piena e forte, la fede sincera, attinta alla sua fonte verace, la Parola di Dio. Anche di speranza abbiamo bisogno.

Tu sei, Maria, immagine e inizio della Chiesa; risplendi ora innanzi al popolo di Dio quale segno di certa speranza e consolazione[1].

G/. Rallegrati ,Maria, colui che nascerà da te sarà santo,

T/. e chiamato Figlio di Dio.

1° Lett.: Dal Vangelo secondo Luca (1,26-38)

Nel sesto mese l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazaret, a una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.

Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: Nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo parti da lei.

Pausa di riflessione

Responsorio breve

G/. Ave, Maria, piena di grazia,* il Signore è con te.

T/. Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te.

G/. Benedetta tu fra le donne, benedetto il frutto del tuo seno:

T/. il Signore è con te.

G/. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

T/. Ave, Maria, piena di grazia il Signore è con te.

2° Lett.: Dagli Scritti di Madre Carmela

Oggi nella orazione Gesù mi attrasse a Sé ed elevò il mio spirito ad un’alta contemplazione. Mi spiegò, mi mostrò chiaramente l’immacolato concepimento di Maria, quale opera altissima e divina della Triade Sacrosanta, mi mostrò la grandezza sovrumana di Maria, l’altezza della santità a cui la collocò l’Altissimo, la pienezza della grazia che le fu infusa sin dal primo istante dell’Immacolata sua Concezione e la virtù dell’Altissimo di cui al primo suo apparire nel mondo la vestì, l’ammantò con la sua fulgidissima luce e che questa stessa virtù, sopravvenendo in Lei nell’annunzio dell’angelo, dopo quel Fiat sospirato, l’adombrò e fecondò allo stesso tempo, concependo in sé il Verbo di Dio, il Messia promesso, l’Aspettato delle genti.

Il mio intelletto, guidato e illuminato dalla divina Sapienza, si spaziò molto oggi nelle più alte sfere dell’Altissimo e nella comprensione di sì alti e sublimi misteri, si beò, godette, si rallegrò in Dio per tanti e ineffabili doni e privilegi concessi alla SS.ma Vergine Maria.[2].

Pausa di riflessione

Canto

G/. Preghiamo:

O Dio che con l’annuncio dell’angelo hai voluto che il tuo Verbo si facesse uomo nel grembo della Beata Vergine Maria: concedi a noi, supplicanti che crediamo essere lei veramente la Madre di Dio, di venire aiutati per sua intercessione presso di te. Per Cristo nostro Signore. Amen.

[1] Pablo VI.

[2] Vol. I, p.275, Poesie e Scritti vari, dicembre 1900.

Comments are closed