Convegno Internazionale sulla Consacrazione della C.I.V.C.S.V.A.

Consecratio et Consecratio per Evangelica Consilia.

Riflessioni, questioni aperte, cammini possibili

La Congregazione per gli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica (C.I.V.C.S.V.A.), ha organizzato a Roma, nella Pontificia Università Antonianum, un Seminario di riflessione sulla Consacrazione per i consacrati di tutto il mondo, a cui hanno partecipato anche la nostra Superiora Generale Madre Vittoria Valentino e la vice Postulatrice Suor Alba Arce.

Il convegno è articolato con varie esposizioni di periti sul tema che lo affrontano da diversi approcci: biblico, canonico, teologico, antropologico, ecc.

Per la documentazione offerta dagli esponenti, si  può cliccare qui, o visitare il sito della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Venerdì 4 maggio, di mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto i partecipanti di questo convegno presieduto dal Prefetto per questo dicastero il Cardinale João Braz de Aviz durante il quale ha ricordato ai consacrati le tre “p” necessarie per la vita comunitaria cioè: preghiera, povertà e pazienza.