La Pandemia che da alcuni mesi si è diffusa in tutti i paesi della terra, con le sue conseguenze visibili agli occhi di tutti, ha raggiunto anche il nostro caro Messico.
Questa nuova realtà ha investito anche la vita della nostra comunità e ha toccato il cuore di ognuna di noi.
Noi, suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato, pienamente inserite nella vita della Chiesa e, nello specifico, nella vita parrocchiale di Ayutla, abbiamo aiutato, con gioia e disponibilità, a preparare e distribuire circa mille dispense alle famiglie più bisognose del nostro municipio.
Il Signore che ci ha permesso di vivere e unire un’esperienza di vita e di luce a tante notizie di morte e ombre oscure, sia per sempre benedetto e amato in ogni angolo della Terra.
In questa Quaresima 2020, tempo forte e di purificazione, abbiamo intensificato la preghiera di domanda, d’intercessione e di lode, abbiamo fatto esperienza della nostra creaturalità con le sue vulnerabilità e potenzialità e sperimentato la libertà di dover scegliere, ogni giorno, quale posizione assumere di fronte a questa crisi sanitaria mondiale.
La nostra Famiglia religiosa è ricca di luminosi esempi di suore che hanno dato la vita per gli altri. Una fra tutte la nostra amata fondatrice, Madre Carmela Prestigiacomo; lei che con i suoi gesti e le sue parole ha seminato tanto bene nella vita di numerosi bambini, uomini e donne del suo tempo.
Madre Carmela sapeva guardare ogni situazione e persona con gli occhi e il cuore di Dio.
La fondatrice, per mezzo delle opere di misericordia, regalava a tutti il “Sommo Bene” come soleva chiamarlo nei suoi scritti.
Madre Carmela contemplava nell’azione concreta la riconnessione dell’uomo con il vero volto misericordioso di Dio Padre. Lei viveva sempre unita a Gesù, al Sacro Cuore e tutto, proprio tutto, lo viveva a partire da questa presenza. Non era mai sola, mai.
Noi crediamo che Signore continua a incarnarsi nella vita delle persone che in questo momento lottano, soffrono e danno la vita. Noi che abbiamo la grazia di avvicinare tante famiglie bisognose, fisicamente, telefonicamente e via internet, preghiamo insieme a tutta la Chiesa, perché anche loro, attraverso un bene concreto, possano scoprire e contemplare a Gesù, Sommo Bene, vivo e presente accanto a loro.
Il bene è una decisione di ogni giorno. Il bene è come un boomerang che ritorna sempre indietro… a piene mani.
Suor Anna Lenti