A Gerusalemme la solennità dell’Ascensione del Signore si celebra esattamente 40 giorni dopo la Pasqua di Risurrezione, seguendo il racconto di Luca negli Atti degli Apostoli che dice così:
Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio…
Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».
Due delle nostre sorelle della comunità di Betlemme: Suor Clementina e Suor Cleusa, hanno partecipato della Santa Messa delle 4 del mattino, proprio sul monte dell’Ascensione, dove si trova la pietra che la tradizione la riconosce come quella dove Gesù si posò per l’ultima volta prima di ascendere in Cielo.
La Santa Messa è stata concelebrata dai Padri del Verbo Incarnato e vi hanno partecipato alcune suore e amici laici della Congregazione.
Questo è una bellissima esperienza ecclesiale e carismatica in un posto unico al mondo, dove solo in questa ricorrenza si permette di celebrare la Messa già che il luogo santo è proprietà dei fratelli musulmani.
Guarda questo piccolo video: