Plenaria UISG 2016

Tessere la solidarietà globale per la vita

 07/05/2016

Logo-AssembleaUISGNella città di Roma, si sta realizzando l’Assemblea Plenaria della UISG, e la nostra Superiora Generale Madre Vittoria Valentino sta partecipando in questo importante evento ecclesiale, che ha convocato superiore generali dei 5 continenti. In seguito potete leggere il comunicato stampa che si è realizzato per quest’occasione:

COMUNICATO STAMPA – “Non siamo mai sole ovunque ci troviamo, perché siamo parte di una grande famiglia che guarda verso lo stesso obiettivo: tessere una vita migliore per tutti.”

Ci avviciniamo alla XX Assemblea Plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali che avrà luogo a Roma dal 9 al 13 maggio, 2016. 854 Religiose, responsabili di Congregazioni femminili di vita apostolica, si incontreranno per riflettere sul tema “Tessere la solidarietà globale per la vita”. …perché abbiano vita e l’abbiano in abbondanza (Gv 10,10)

26304142894_400b86745f_n

Madre Vittoria Valentino – Superiora Generale delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato partecipando alla Plenaria UISG 2016

Le partecipanti provengono da ben 80 paesi differenti. Alcuni di questi sono paesi ben conosciuti come aree di conflitto e guerra dove le persone sperimentano, quotidianamente, grande sofferenza e privazioni. Altre vengono da paesi dove essere Cattoliche è visto da alcuni come una minaccia o un motivo per perseguitarle.

La XX Assemblea Plenaria della UISG è un importante evento ecclesiale per la vita religiosa femminile. Parteciperanno anche ospiti in rappresentanza di alcune Conferenze nazionali e continentali dei Religiosi e delle Religiose del mondo. La loro presenza contribuirà a rafforzare la collaborazione internazionale e globale tra religiose e religiosi.

Suor Carmen Sammut, msola, Presidente della UISG dice: “E’ ogni tre anni che abbiamo l’occasione di incontrarci tra noi, membri della UISG, tutte insieme. Il tema di quest’anno è ‘Tessere la solidarietà globale per la vita’. Il nostro primo obiettivo è quello di conoscerci le une con le altre e conoscere dal di dentro i contesti e le situazioni che viviamo in tutti gli angoli del mondo. È per questo che incontrarci è così importante, avendo tempo di condividere nei gruppi linguistici. Le relatrici ci aiuteranno a riflettere sulla nostra esperienza e, soprattutto, a vedere come insieme possiamo essere più efficaci nell’azione. Rifletteremo su cosa significa oggi essere una religiosa che vive e agisce nello stile di Gesù.

Abbiamo un grosso potenziale, per il nostro numero e per essere immerse in tutte le diverse situazioni del nostro mondo attuale. Speriamo di essere capaci di riconoscere dove lo Spirito Santo ci sta conducendo e di scegliere orientamenti e azioni da intraprendere INSIEME in favore della vita del nostro pianeta, delle persone marginalizzate e di un impegno più condiviso e intercongregazionale come religiose.

Celebreremo anche i 50 anni di vita della UISG e faremo memoria grata per tutte coloro che hanno fatto della UISG quella realtà matura che è oggi.

Speriamo anche di uscire da questa Assemblea piene di entusiasmo per la nostra vocazione, sapendo che non siamo mai sole ovunque ci troviamo, perché siamo parte di una grande famiglia che guarda verso lo stesso obiettivo: tessere una vita migliore per tutti. Perché ‘abbiano vita e ne abbiano in abbondanza”. (Gv 10,10)

L’Assemblea è un’opportunità preziosa per ascoltare 854 racconti viventidell’impegno profondo e incessante delle loro Congregazioni per tessere pazientemente una vita migliore per tutti. Le religiose lavorano nelle scuole, cliniche e ospedali, sono presenti in un enorme varietà di progetti comunitari e sociali nelle città, in contesti rurali o nelle foreste accompagnando e rafforzando il potere delle donne, uomini e bambini. Si possono trovare nelle Istituzioni internazionali come le Nazioni Unite. Come membri di ONGs o inserite in progetti comunitari collaborano con i religiosi e i laici per la dignità di ogni essere umano.

Lavorano contro il traffico di persone e ogni altra forma di moderna schiavitù. Sono presenti alle frontiere esistenziali e ai confini geografici delle migrazioni e nuove esclusioni.

Molte Religiose sono esempi di speranza in situazioni di conflitto, divisioni e violenze: sono la testimonianza vivente della passione di Dio per l’umanità.

L’Assemblea plenaria della UISG intende animare, sostenere e incoraggiare le Superiore delle Religiose a continuare a essere voce e testimonianza profetica nella Chiesa e nella società e a rafforzare le azioni in collaborazione intercongregazionale.

Per tutto questo l’Assemblea è un evento unico.

Altri eventi sono in programma prima e dopo la Plenaria per valorizzare al massimo la presenza delle Superiore Generali a Roma:

  • – Seminario di formazione sul Diritto Canonico per le Superiore Generali, che si svolgerà a Roma il 6 e il 7 maggio, dove si affronterano tematiche quali: le riorganizzazioni delle Congregazioni, la gestione dei Fondi, le relazioni con la Chiesa locale;

  • – Incontro delle 60 Delegate della UISG, per coordinare e rafforzare la rete delle 35 Costellazioni dell’Unione (raggruppamenti dei membri per regioni geografiche), che si svolgerà il 16 e il 17 maggio a Roma. Le Delegate si incontrano per coordinare e rafforzare la loro rete globale e per eleggere la Presidente e il Consiglio Direttivo della UISG che dirigerà l’Unione per i prossimi tre anni.

Roma, 02/05/2016

Patrizia Morgante

UISG Communication Office

communication.uisg@gmail.com“> communication.uisg@gmail.comwww.uisg.org